Progetto unitario annuale
Per l’a.s. 2023/24 la nostra scuola intende realizzare il progetto:
Mettiamoci in “mostra” facendo la nostra p…ARTE!
Il progetto muove dalla consapevolezza che l’arte nei bambini si presenta come bisogno autentico di espressione del proprio mondo interiore, non tanto e non solo per comunicare, quanto piuttosto per trovare equilibrio, benessere e anche il proprio posto nel mondo. L’idea è di condurre gli alunni a fruire del linguaggio visivo e dell’arte, facendo evolvere l’esperienza espressiva spontanea verso forme più consapevoli e strutturate di comunicazione, partendo dal presupposto che l’arte è uno strumento di conoscenza ed espressione del sé, della propria persona, dei propri sentimenti e delle proprie emozioni.
Progetto unitario annuale
Per l’a.s. 2022/23 la nostra scuola intende realizzare il progetto:
AGENDA 2030 – “Nessuno è troppo piccolo per salvare il mondo!”
Salvare il mondo non vuol dire curarsi solo degli aspetti ambientali, ma anche di quelli sociali, delle relazioni, del combattere le disuguaglianze e le ingiustizie operando con piccole azioni concrete.
Per l’a.s. 2021/22 la nostra scuola intende realizzare il progetto:
“Il nostro viaggio”
A piccoli passi verso la scoperta di sé stessi, del mondo e degli altri”
Il viaggio sarà il filo conduttore di un percorso che mira alla scoperta di sé stessi e all’acquisizione consapevole delle proprie capacità, alla ricerca delle tradizioni e della bellezza dei luoghi in cui si vive e alla scoperta di una pluralità culturale per agire nel rispetto reciproco.
Per l’a.s. 2020/21 la nostra scuola intende realizzare il progetto “Cittadini attivi per una rosa…di valori” con la finalità di sensibilizzare alla tutela ed al rispetto dell’ambiente in cui viviamo e favorire la costruzione di un mondo dove ognuno possa essere sé stesso nel rispetto di sé e degli altri e dove le singole differenze possano essere stimolo per migliorarsi.
Nella scuola primaria, il percorso punterà contemporaneamente a motivare gli alunni alla lettura, attraverso la fruizione di un’opera altamente significativa nel panorama della letteratura per bambini: “Il piccolo Principe” così da stimolare la fantasia, la creatività, nonché le capacità linguistiche e comunicative attraverso la rielaborazione personale.
Per l’a.s. 2019/20 la nostra scuola intende realizzare il progetto Ti regalo una regola per essere cittadino del mondo con la finalità di promuovere all’interno della scuola la cultura della legalità e della convivenza civile. Attraverso riflessioni e conversazioni guidate si cercherà di far cogliere ai bambini il senso e il valore delle regole, fondamento della convivenza civile all’interno e al di fuori della scuola. In questo modo si potrà sviluppare il senso di cittadinanza con un atteggiamento di rispetto delle regole, degli altri e dell’ambiente.
Per l’a.s. 2018/19 la nostra scuola ha realizzato il progetto “Io custode del creato” ispirato alla creazione e al rispetto dell’ambiente. Durante l’anno ogni docente svolgerà con la propria classe un percorso di riflessione e studio e a maggio, a conclusione del progetto, si porterà in scena un musical dal titolo “Francesco”.
Per l’a.s. 2016/17 la scuola ha abbracciato il progetto unitario “AttraversiAMO le emozioni” che nel suo percorso didattico ha voluto fornire al bambino strumenti per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni.
Per l’anno 2013/14 la Scuola ha privilegiato l’incontro, la mediazione e lo scambio tra le diverse culture, seguendo il progetto scolastico: “Adottiamo una scuola”.
Promuovendo il concetto di intercultura, il progetto ha realizzato un gemellaggio con il Benin, un piccolo stato dell’Africa occidentale, creando un percorso di scambio tra i diversi contesti scolastici.
Attraverso un processo di conoscenza e di interazione con altre realtà, i bambini sono stati sensibilizzati sui problemi dei Paesi in via di Sviluppo e si è avviato un processo di integrazione con i tanti bambini del centro “San Filippo Smaldone” di Peporiyakou, villaggio del Benin.
Contestualmente, il progetto ha promosso una campagna di raccolta fondi per attuare forme di sostegno riguardanti le spese per la fornitura di semplici arredi.