La Sezione Primavera, aggregata alla Scuola dell’Infanzia, accoglie i bambini dai 24 ai 36 mesi d’età e con il suo servizio, offre un percorso educativo e formativo, finalizzato essenzialmente all’acquisizione delle autonomie di base: gestione dell’emotività, padronanza psico-motoria, maturazione del linguaggio.
Nel rispetto delle dimensioni sociali e cognitive dei piccoli, la Sezione Primavera costituisce una valida risposta ad una diffusa esigenza sociale e garantisce ai bambini al di sotto dei tre anni, un qualificato momento di preparazione e introduzione alla Scuola dell’Infanzia.
In particolare, attraverso attività ricreative e ludiche, in un ambiente strutturato in maniera adeguata alle esigenze dei più piccoli, la Sezione Primavera consente di raggiungere avvertibili traguardi di sviluppo in ordine:
- all’identità personale del bambino sotto il profilo corporeo, intellettuale e psicodinamico,
- all’autonomia nell’alimentazione e nella cura di sé,
- alla competenza sul piano motorio, cognitivo e relazionale.
In questo quadro, si realizzano le condizione di raccordo e di continuità più adatte a favorire un sereno e motivato passaggio alla scuola dell’Infanzia.
Il modello organizzativo adottato nella nostra Sezione Primavera prevede un gruppo di 20 bambini, con la presenza di un’educatrice, coadiuvata da personale ausiliario qualificato.
È previsto un orario flessibile che si articola in un modulo-base di 5 ore (8:00-13.00). Grazie al servizio di prescuola, l’entrata è possibile fin dalle ore 7:30. La “giornata-tipo” si apre con la fase di accoglienza e prosegue con attività ludico-ricreative fino al momento del pranzo, cui segue l’igiene personale e momenti di gioco libero ed organizzato. Il servizio mensa è attivo tutti i giorni. Durante il pranzo, i bambini vengono assistiti ed aiutati dalla maestra, oltre che da personale qualificato.