Il Laboratorio di alfabetizzazione informatica e coding mira a guidare i bambini ad un utilizzo consapevole del PC e ad un’esperienza dei primi elementi di programmazione in situazioni di gioco. Esso è rivolto a tutti gli alunni della scuola primaria e agli alunni di 5 anni della scuola dell’infanzia.
L’approccio ludico e le peculiari caratteristiche dello strumento informatico consentono di agire sul livello di motivazione all’apprendimento e permettono di sperimentare nuove forme di comunicazione. Lo sviluppo di competenze relative all’uso del pc e al pensiero computazionale non è il fine principale bensì è considerato strumentale al conseguimento di ulteriori apprendimenti disciplinari, interdisciplinari, comportamentali.
All’interno del Laboratorio di informatica dall’a.s. 2014/15 si è inserito anche un percorso di Coding che introduce i concetti di base dell’informatica attraverso la programmazione (coding).
L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze scientifiche di base per la comprensione della società moderna. Il lato scientifico-culturale dell’informatica, definito anche pensiero computazionale, aiuta a sviluppare competenze logiche e capacità di risolvere problemi in modo creativo ed efficiente, qualità che sono importanti per tutti i futuri cittadini. Il modo più semplice e divertente di sviluppare il pensiero computazionale è attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco.
Il percorso, in genere, ha inizio nel mese di ottobre, in coincidenza con la Europe Code Week e prosegue con ulteriori lezioni svolte nel corso dell’anno scolastico in base alla programmazione didattica organizzata dall’insegnante.
Al termine dello svolgimento del percorso didattico gli studenti delle classi quinte riceveranno un attestato personalizzato di completamento delle attività previste e le competenze acquisite saranno riportate nella Certificazione delle Competenze.