Gli animali
SCHEDA DIDATTICA
Titolo: Alla scoperta degli animali: invertebrati e vertebrati
Obiettivi
- Conoscere e saper distinguere le varie famiglie di animali in base alle loro caratteristiche
- Individuare gli elementi tipici inerenti la vita degli animali
- Osservare direttamente gli animali in habitat a loro idonei
- Intuire i comportamenti assunti dagli animali nelle varie situazioni di vita
- Conoscere, salvaguardare e rispettare gli ecosistemi degli animali
Argomento studiato e attività svolte
Seguendo il libro di testo, gli alunni sono stati guidati nella conoscenza del mondo degli animali distinguendoli innanzitutto tra invertebrati e vertebrati. Dopo aver focalizzato l’attenzione sulla differenza, sono state individuate e memorizzate le varie sottocategorie e per ciascuna di esse i bambini hanno realizzato dei cartelloni esplicativi in cui hanno sintetizzato le tematiche studiate, ciascuna delle quali trattata con approfondimenti ed attività di comprensione.
Al termine dello studio il percorso è stato completato dall’uscita didattica specifica presso il Museo di Storia Naturale di Calimera dove i bambini hanno osservato animali che non incontrano solitamente, guardandoli nelle teche e carpendo gli elementi caratteristici che sono indispensabili per sopravvivere nel loro ecosistema naturale.
Le attività sono state condotte dalle insegnanti attraverso l’insegnamento/apprendimento e il metodo della ricerca:
– Partecipazione attiva e diretta alle attività.
– Conversazioni libere e guidate.
– Osservazione.
– Rielaborazione delle esperienze vissute.
Scelte metodologiche e procedure didattiche
Le attività sono state svolte prima con una metodologia frontale di ascolto attivo ovvero di interlocuzione con gli alunni stimolando in loro la curiosità mediante immagini e spiegazioni; successivamente l’ausilio dell’attività pratica ha permesso di attuare forme di cooperative learning tra gli allievi favorendo un apprendimento pratico, dinamico e divertente. Infine l’inserimento della visita guidata ha consolidato le conoscenze provocando nuovi stimoli all’approfondimento, soprattutto successivi alle attività laboratoriali svolte presso il museo.
DOCUMENTAZIONE DEL LAVORO SVOLTO