Gli animali

                        SCHEDA DIDATTICA

Titolo: Alla scoperta degli animali: invertebrati e vertebrati

Obiettivi

  • Conoscere e saper distinguere le varie famiglie di animali in base alle loro caratteristiche
  • Individuare gli elementi tipici inerenti la vita degli animali
  • Osservare direttamente gli animali in habitat a loro idonei
  • Intuire i comportamenti assunti dagli animali nelle varie situazioni di vita
  • Conoscere, salvaguardare e rispettare gli ecosistemi degli animali

Argomento studiato e attività svolte

Seguendo il libro di testo, gli alunni sono stati guidati nella conoscenza del mondo degli animali distinguendoli innanzitutto tra invertebrati e vertebrati. Dopo aver focalizzato l’attenzione sulla differenza, sono state individuate e memorizzate le varie sottocategorie e per ciascuna di esse i bambini hanno realizzato dei cartelloni esplicativi in cui hanno sintetizzato le tematiche studiate, ciascuna delle quali trattata con approfondimenti ed attività di comprensione.
Al termine dello studio il percorso è stato completato dall’uscita didattica specifica presso il Museo di Storia Naturale di Calimera dove i bambini hanno osservato animali che non incontrano solitamente, guardandoli nelle teche e carpendo gli elementi caratteristici che sono indispensabili per sopravvivere nel loro ecosistema naturale.

Le attività sono state condotte dalle insegnanti attraverso l’insegnamento/apprendimento e il metodo della ricerca:
– Partecipazione attiva e diretta alle attività.
– Conversazioni libere e guidate.
– Osservazione.
– Rielaborazione delle esperienze vissute.

Scelte metodologiche e procedure didattiche 

Le attività sono state svolte prima con una metodologia frontale di ascolto attivo ovvero di interlocuzione con gli alunni stimolando in loro la curiosità mediante immagini e spiegazioni; successivamente l’ausilio dell’attività pratica ha permesso di attuare forme di cooperative learning tra gli allievi favorendo un apprendimento pratico, dinamico e divertente. Infine l’inserimento della visita guidata ha consolidato le conoscenze provocando nuovi stimoli all’approfondimento, soprattutto successivi alle attività laboratoriali svolte presso il museo.

 

DOCUMENTAZIONE DEL LAVORO SVOLTO

 

Torna all’elenco delle schede didattiche