Dalle LIM ai monitor touch screen: una scuola sempre all’avanguardia
Al via la nuova trasformazione digitale della didattica e dell’organizzazione della nostra scuola
La digitalizzazione è un processo che la nostra scuola persegue da anni con costanza e impegno. Già da tempo, infatti, la nostra didattica si avvale delle LIM, vere e proprie lavagne digitali che hanno permesso di effettuare un notevole upgrade degli strumenti a disposizione di bambini e insegnanti.
Ma la tecnologia corre veloce e le LIM tendono ormai ad essere considerate obsolete, come evidenziato anche dal Ministero dell’Istruzione che nel 2021 ha messo a disposizione delle scuole statali diversi milioni di euro, affinché si avviasse la digitalizzazione delle aule scolastiche.
La nostra scuola, invece, in quanto paritaria non ha potuto usufruire di tali fondi ministeriali, ma essendo sempre all’avanguardia in fatto di tecnologia e qualità didattica, già da settembre dell’a.s. 2021/2022 ha avviato un piano di miglioramento che sta portando pian piano alla sostituzione delle vecchie Lim con i nuovi Monitor Touch Screen che sono già arrivati in diverse classi.
Questi nuovi Monitor sono la naturale evoluzione delle LIM e hanno diverse caratteristiche innovative: lo schermo interattivo è molto più luminoso di un’immagine proiettata, per cui generalmente non c’è bisogno di oscurare la classe per usarlo. Inoltre, i costi di manutenzione risultano essere ridotti e le risoluzioni risultano davvero elevate così da rendere più nitidi i contenuti per gli utenti.
Ancora una volta, la scuola “Filippo Smaldone” di Lecce si riconferma al passo coi tempi nell’utilizzo di strumenti didattici innovativi che possano garantire una scuola innovativa e di qualità.