Frutta e Verdura nelle Scuole

Anche quest’anno il nostro istituto partecipa al programma “Frutta e Verdura nelle Scuole”, finanziato a livello europeo e promosso dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF). Il progetto prevede la fornitura e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli nonché di alcune misure di accompagnamento, in favore degli allievi degli Istituti scolastici di primo grado italiani con l’obiettivo di promuovere una corretta alimentazione che privilegi il consumo di frutta e verdura ( per maggiori informazioni si può visitare il sito http://www.fruttanellescuole.gov.it/home).
Quest’anno le distribuzioni sono iniziate già da febbraio 2025 e proprio in questi giorni i nostri alunni stanno ricevendo delle porzioni di frutta e verdura così come previsto dall’offerta tecnica approvata.
Grazie alle misure di accompagnamento del programma si cercherà di raggiungere tutti i bambini dell’ambito territoriale di riferimento e le loro famiglie, creando una reale interattività atta a sviluppare la consapevolezza sulle sane abitudini alimentari ed aumentare la conoscenza sui processi produttivi e sulle produzioni locali.
Tra gli obiettivi primari di questa iniziativa vi è dunque quello di educare i bambini nella conquista di un atteggiamento consapevole e positivo verso una vasta gamma di alimenti ed essere una ulteriore significativa occasione di crescita e di coinvolgimento di tutto il contesto socio educativo (scuola, famiglia, comunità locale), impegnato a promuovere il benessere degli alunni mediante esperienze ed iniziative condivise e mirate.